Walter Bolognani

Il Comitato Regionale, in collaborazione con la FIN e il SIT, organizza, come da calendario il collegiale di nuoto per atleti appartenenti alla categoria “Ragazzi/e” nei giorni 1 e 2 giugno 2016 presso la piscina comunale di Campagnano a Cosenza con il tecnico federale della FIN e direttore tecnico della nazionale giovanile di nuoto Walter Bolognani. Il Collegiale rientra nel progetto tecnico avviato da questo Comitato e sostenuto dal suo Presidente Alfredo Porcaro denominato “La Calabria che Nuota” riservato agli allenatori di nuoto.

Un percorso formativo che ha visto i più quotati formatori e tecnici nazionali susseguirsi negli incontri e che la stessa Federazione Italiana Nuoto ha trasmesso a questo Comitato il più vivo apprezzamento in quanto risulta essere di grande interesse e utile per la crescita dell’ambiente. Quest’anno si è considerato di dare l’opportunità e di coinvolgere più società. Il numero di partecipanti e i criteri di selezione sono stati discussi e concordati con lo stesso tecnico federale. Pertanto sono stati definiti tre punti per selezionare atleti e coinvolgere più società e cioè: 1) Miglior tempo ottenuto ai recenti campionati regionali indoor 2016 categoria ragazzi con classifica assoluta per i tre anni maschi e i due anni femmine su tutte le gare in programma; 2) Partecipazione di diritto ai Criteria Giovanili di Riccione, di aprile 2016. 3) L’atleta più rappresentativo (maschile o femminile) di ogni società e che abbia gareggiato nella categoria Ragazzi/e ai recenti campionati regionali indoor 2016. In riferimento ai punti 1 e 2 risultano essere convocati i seguenti atleti:

Per il GRUPPO ATLETICO SPORTIVO CZ: CASERTA GIOVANNI 2002, SCIGLIANO ANTONIO 2002, CURTO FRANCESCO 2000; per il PIANETA SPORT RC: ANGELO COSTARELLA 2002, CRISTIAN ARTUSO 2001, DANIELE SCAVUZZO 2002, CASCONE GIUSEPPE 2002; per la COSENZA NUOTO: NUZZOLO LUCA 2001, CANNIZZARO MATTIA PIO 2002, TROPEANO GABRIELLA 2002, CARNEVALE LETIZIA 2003, PELLEGRINO FRANCESCO PIO 2000, PERRONE FRANCESCO 2002; per la CALABRIA SWIM RACE: ROTONDARO EMANUELA 2002 e infine per la KROTON NUOTO: TORCHIA STEFANO 2000, ROTA MARIA 2002.

Per quanto riguarda il punto 3 risultano coinvolte le seguenti società: R.N. LAMEZIA, NUOTATORI KROTONESI, SCORPION NUOTO, GABBIANO PAOLA, HIPPONION NUOTO, ARVALIA LAMEZIA, SPORTINSIEME CZ, NETTUNO PALMI e BLU TEAM NUOTO.

Considerato che il progetto riguarda la crescita tecnica e formativa degli allenatori calabresi, raccomandiamo alle società nel sensibilizzare la presenza dei propri allenatori di nuoto e ai tecnici stessi sollecitiamo la loro presenza a bordo vasca, anche se non hanno atleti convocati, al fine di condividere insieme questo importante appuntamento. Inoltre si dà la possibilità ai nostri nuotatori di confrontarsi con il Commissario Tecnico della Nazionale Giovanile al fine di creare un’ancor più positiva aspettativa motivazionale. Gli atleti/e e i tecnici con o senza atleti convocati, saranno impegnati secondo il seguente programma