Logo Consiglio Regionale della CalabriaE' stato oggi deliberata una ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE   n.  53   del  02  luglio 2020 che colloca la CALABRIA ad un livello di rischio basso. Dal monitoraggio realizzato dal competente Settore del Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Sociali e Socio Sanitari, le variabili analizzate forniscono indicazioni favorevoli dell’andamento epidemiologico regionale, che registra casi sporadici prevalentemente asintomatici e non autoctoni.

Leggi tutto...

sergio locandinaE' stata presentata oggi al pubblico l'associazione "Sergio Mirante" voluta fortemente dalla famiglia e dai suoi amici più cari. Grande la presenza di pubblico che ha voluto rimarcare l'affetto nutrito verso il nostro amico scomparso. L'associazione si propone di poter avvicinare chiunque voglia creare, progettare dei percorsi in favore dei più bisognosi nel puro spirito di condivisione e fratellanza.

Leggi tutto...

ufficio sportPubblichiamo nella pagina "Documenti" il decreto dell'Ufficio per lo sport che rende accessibile il Fondo destinato ad interventi a favore delle associazioni sportive e delle società sportive dilettantistiche, considerata la necessità di far fronte alla crisi economica che ha coinvolto anche il mondo dello sport e determinatasi in ragione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Le risorse disponibili ammontano ad oltre 50 milioni di euro e si aggiungono alle risorse messe a disposizione del mondo sportivo di base in seguito al protocollo d’intesa siglato tra l'Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il Comitato Italiano Paralimpico e la società Sport e Salute SpA e che prevede ulteriori 22 milioni di euro. 

Leggi tutto...

nastro neroIL comitato FIN Calabria ed il suo Presidente Porcaro sono vicini alla famiglia delle vittime di Fabio Lombini (In Sport / Fiamme Rosse) e Giole Rossetti (Aurelia Nuoto) coinvolti questa mattina in una tragedia aerea a bordo di un velivolo ultraleggero schiantatosi a terra dopo il decollo.

Leggi tutto...

gruppo coni santelliIl CONI Calabria invitato dalla regione calabria per discutere sul futuro della Calabria sportiva non ha disatteso le aspettative. In prima linea il presidente Porcaro, vicario CONI Calabria, che con il presidente Coni Maurizio Condipodero hanno intavolato una lunga e proficua discussione sugli aiuti alle societa sportive e per il rilancio delle strutture sportive, strappando alla fine alla governatrice Santelli una promessa, fondata su basi concrete, per aiuti al mondo sportivo calabrese.

Leggi tutto...

riflessione mondo del nuotoE' il punto di vista degli allenatori ad esser messo sotto i riflettori di CALABRIA 7. La fase 2 è appena iniziata ed il conduttore Antonio Battaglia in questa call-conference ci porta all'interno delle problematiche del settore nuoto e dei desideri di rilancio per il futuro imminente.

Leggi tutto...

covid nuotoE' una realta variegata quella che viene fuori dal sondaggio sommnistrato dalla FIN CALABRIA allo scopo di capire le esigenze e le paure degli amanti delle attività acquatiche.

Realtà variegata ma con un unico comun denominatore la voglia di "rientrare in piscina" prima possibile. Il sondaggio vede assoluta parità fra uomini e donne in tutte le province calabresi.

Leggi tutto...

ICSInformiamo le Associazioni Sportive regolarmente affiliate FIN che a partire da oggi 18 maggio 2020, le A.S.D. e le S.S.D., iscritte al Registro del CONI da almeno 1 anno, potranno accedere direttamente dall’home page del sito www.creditosportivo.it a una sezione dedicata alle misure di sostegno collegate all’emergenza epidemiologica COVID-19. I finanziamenti, della durata massima di 6 anni, vanno da un importo minimo di 3 mila euro a un massimo di 25 mila euro e comunque in misura non superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio o rendiconto approvato.

Leggi tutto...

fin forgiueleNon si ferma il lavoro della FIN Calabria che in collaborazione con AGISI, la neonata associazione di categoria per società e associazioni che gestiscono impianti sportivi ha incontrato in video chat l’On. Domenico Forgiuele deputato della Lega, grazie alla preziosa intermediazione di Angelo Greco, allenatore di nuoto dell’asd Gruppo Atletico Sportivo di Catanzaro.

Oggetto dell’incontro la drammatica situazione dell’impiantistica calabrese, già precaria prima dell’emergenza Coronavirus ed oggi ridotta ai minimi termini.

Leggi tutto...

MANIFESTO DELLO SPORT CALABRESE PER UNA RIVOLUZIONE CULTURALE ED ECONOMICA

Nel periodo di emergenza cui siamo sottoposti e nelle misure di ristrettezza legate a tutti gli ambiti di natura produttiva, sociale, relazionale il mondo dello sport calabrese continua a lottare per la sopravvivenza.
Sarebbe inconcepibile chiudere gli occhi e far finta di nulla, lasciare perire, in agonia, l’intero tessuto sociale sportivo della Calabria, che ha dato tanto alla nostra terra, sia sotto il profilo agonistico, sia sotto il profilo sociale, sia sul versante economico.
Sarebbe dissennato abbandonare, nell’indifferenza generale, il mondo sportivo calabrese che, oggi, attraverso una voce unica, ufficiale, coesa, grida forte per chiedere alle istituzioni di attivarsi per non farlo morire.
Sarebbe grave e inaccettabile che le istituzioni, a partire dalla Regione e dagli enti locali, ignorasse o si limitasse ad affrontare in termini propagandistici e poco concreti la sopravvivenza dello sport calabrese.

Leggi tutto...

PANDEMIA DI COVID-19 E DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS: INDICAZIONI PER GLI OPERATORI SPORTIVI

Tornare in piscina dopo la pandemia di coronavirus non sarà semplice per nessuno.
Non per gli utenti, che dovranno riscoprire il piacere di stare in acqua superando la paura e la diffidenza.
Non per i tecnici, che dovranno trovare nuovi modi per interagire con i propri allievi.
Il SIT offre il proprio contributo con questo corso di approfondimento gratuito, per fare il punto della situazione e iniziare ad immaginare il centro natatorio di domani.

Leggi tutto...

agisi

Nasce dalle difficoltà vissute in occasione del Coronavirus e con spirito costruttivo si prefigge di dialogare con le istituzioni.

Un’associazione di categoria per società e associazioni che gestiscono impianti sportivi. Un passo necessario per fronteggiare la situazione di questo periodo ma con una prospettiva per il futuro. Sulla scorta delle difficoltà dei primi giorni, condivise con il progetto SOS Piscine, alcuni amici si sono adoperati per finalizzare l’iniziativa proprio con la costituzione di un’associazione di categoria.

Leggi tutto...