atlete sincroDomenica 16 febbraio presso la Piscina Comunale di Rende si è svolto il Campionato regionale di nuoto sincronizzato, categoria propaganda. Hanno chiuso la classifica per società al primo posto la Rende Nuoto e l’Italica Sport, entrambe con 381 punti, davanti alla Calabria Swim Race (320).

Al Campionato hanno preso parte 28 atlete che si sono esibite nei programmi tecnici di solo, duo e trio. Per la categoria giovanissime al primo posto, con 53 punti, Chiara Gasparini e Giulia Incognito, dell’Italica Sport, nella prova di coppia e nel trio insieme a Giulia Barbanera, hanno totalizzato altri 43 punti.

Sul gradino più alto del podio, nel solo Ludovica De Rasis, atleta della Rende Nuoto, ha totalizzato 48 punti e nel duo, con la compagna Irene Acri, 47 punti; seguite dal duo dell’Italica Sport, Sofia Flesca e Renè Ribecco, con 44 punti.

Per la categoria esordienti A si è qualificata al primo posto Astorino Sofia, della Calabria Swim Race, con 63 punti, seguita al secondo posto da Adele Iofrida, dell’Italica Sport, con 62 punti, e da Lorena Ruffolo, della Rende Nuoto, con 57 punti.

Nel duo hanno totalizzato il medesimo punteggio, 50 punti, Pacilio Federica e Giorgia Cozzolino, della Rende Nuoto, e Adele Iofrida e Sprizzi Chiara, dell’Italica Sport; seguite dal duo della Calabria Swim Race, Sofia Astorino e Trocino Alice, con 45 punti.

Nel trio hanno totalizzato 43 punti Agata Andidero, Francesca Principato e Ilaria Barbanera dell’Italica Sport.

Per la categoria ragazze nella prova di solo hanno condiviso il primo posto, realizzando 62 punti, Liconti Allegra (Italica Sport) e Racco Elena Sofia (Calabria Swim Race); al secondo posto si è classificata Cavaliere Fabiola (Rende Nuoto) con 60 punti, seguita da Cristiano Letizia (Rende Nuoto) con 57 punti.

Nella prova di duo hanno conquistato il primo posto Liconti e Piromalli (Italica Sport) con 56 punti; seguite da Freno e Sanson (Italica Sport) con 54 punti, da Cavaliere e Pirillo (Rende Nuoto) con 52 punti e da Astorino e Racco (Calabria Swim Race) con 46 punti.

Per la categoria Senior, nella prova di solo, ha totalizzato 60 punti Paola Noce, della Calabria Swim Race.

Nella medesima giornata ha conseguito la prima stella l’atleta della Rende Nuoto, Lidia Spizzirri.

I tecnici delle tre società calabresi - Carla Vinceslao (Rende Nuoto), Giovanna D’Amico (Italica Sport) e Gabriella Latini (Calabria Swim Race) - si ritengono soddisfatti delle prestazioni delle proprie atlete e pronti al prossimo appuntamento di marzo per il Sistema Stelle.

podio sincro