100 dpi 8226Per il terzo anno consecutivo i volontari della protezione civile della Federazione Italiana Nuoto, hanno svolto il servizio di Assistenza ai bagnanti sulle spiagge libere  sul litorale del Tirreno cosentino e sul litorale ionico catanzarese.

Nel 2013 a catanzaro Lido, lo scorso anno a Paola e a Isca sullo  Ionio,  quest’anno ad Acquappesa, sono state posizionate delle torrette di avvistamento  per il servizio di sorveglianza e salvataggio.

I volontari, in possesso del brevetto di Assistente Bagnanti della Federazione italiana Nuoto, sono stati dotati di tutto ciò che necessita (pattino di salvataggio, cassetta di pronto soccorso, pallone di Ambu, cannocchiale, radio rice-trasmittente, cellulare, pinne, ecc. ecc.) per espletare al meglio il servizio di prevenzione e assistenza ai bagnanti nelle spiagge libere (servizio previsto dalle Ordinanze della Capitaneria di porto)

La loro opera meritoria è stata apprezzata dai molti villeggianti, vacanzieri occasionali e dalla Capitaneria di porto.

Tutto è andato per il meglio, solo piccoli interventi, atti alla prevenzione e ai primi soccorsi di lieve entità tipo punture d’insetti, meduse ecc. ecc.

L’informazione e la prevenzione, sono il motivo principale che spinge i volontari della FIN (Maestri di Salvamento e Assistenti Bagnanti, essendo esperti nel primo soccorso e nella disostruzione delle vie aeree  –adulti , bambini e neonati-), durante il periodo scolastico , ad entrare nelle scuole calabresi a fare informazione sul corretto modo  d’intervenire nelle emergenze primarie.

I dirigenti d’istituto che credono nella bontà della protezione e della salvaguardia delle vite umane, possono usufruire di questa possibilità, prendendo contatti con la sezione Salvamento della FIN Calabria tramite il sito www.fincalabria.com oppure contattando direttamente i fiduciari:

                                        Agostino ORLANDO  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     339-7979455

                               Umberto CONFORTI  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    360.526645

                                                 100 dpi 8208          100 dpi 8223100 dpi 8226100 dpi 8117