bagnino1La Sezione Salvamento della Federazione Italiana Nuoto Calabrese rende noto a tutti i progetti portati avanti in questi mesi.

Nel mese di Aprile, oltre a tutti i corsi di assistente bagnanti e alle certificazioni di abilitazioni varie, si è lavorato sull’informazione dandoci la la possibilità, in centri/stabilimenti/scuole di “dimostrare” come può essere facile effettuare delle manovre per disostruire le vie aeree (su lattante, bambino o adulto) oppure praticare il B.L.S, (RIANIMAZIONE CARDIO-POLMONARE) su un soggetto che è colpito da un ARRESTO CARDIACO .

Grazie alla collaborazione con alcuni centri per l’infanzia abbiamo, a Catanzaro, coinvolto la “Collodi” e circa 40 genitori dei bambini frequentanti la scuola dove hanno potuto ascoltare e subito dopo provare ad eseguire le manovre disostruttive ed il BLS su manichino didattico. Stessa esperienza è stata portata in occasione della Giornata Nazionale dello Sport tenuta dal CONI di Catanzaro presso la pineta di Giovino.

Durante i campionati regionali di fondo a S. Nicola Arcella (CS) la Sez. salvamento ha realizzato uno stand con annessi manichini, e materiale informativo ribadendo l’importanza di effettuare in tempo utile sia il massaggio cardiaco che la respirazione artificiale in caso di annegamento o di infarto, e raccogliendo tanti complimenti da parte di mamme, papà, nonne e nonni che si sono avvicinati a provare ad effettuare queste manovre . Tutte le operazioni sono state seguite anche da Radio DGS che ci ha aiutato a divulgare il messaggio e farlo arrivare alle case degli ascoltatori.

bagnino2

bagnino3

bagnino4