agg all torinoDa venerdì 6 a domenica 8 Ottobre 2017, presso la sala congressi del Collegio San Giuseppe di Torino, si è svolto il Convegno nazionale degli Allenatori di nuoto.

Un appuntamento di rilevante importanza che ha toccato tanti argomenti riguardanti sia il nuoto in vasca che le acque libere.

A presentare il convegno  e ad illustrare i contenuti, il Consigliere nazionale e responsabile del SIT prof. Roberto Del Bianco davanti a una platea di 350 allenatori accreditati. Nel suo breve intervento, tra le altre cose afferma: la formazione riguarda anche una sinergica collaborazione con i comitati regionali così come fatto e programmato dal SIT nel recente quadriennio 2013-16 con la regione Calabria nel progetto "La Calabria che nuota" sviluppato e realizzato in sinergia tra il Comitato Calabria, il SIT regionale e nazionale e la FIN centrale, portando sul territorio tecnici ed esperti di alto spessore come Butini, Morini, Bolognani, Ferretti, ecc.

Una menzione che inorgoglisce i tecnici calabresi presenti al convegno, i vertici della FIN calabrese e tutto il movimento natatorio calabrese. Possa questo spronare tutti a fare sempre meglio con interesse e coinvolgente impegno, afferma il presidente Porcaro.
Tornando al convegno ,dopo la presentazione si è relazionato sui risultati degli scorsi Campionati Mondiali di nuoto tenutisi a Budapest con l’intervento del Commissario Tecnico della Nazionale italiana di Nuoto Cesare Butini, nonchè quella dei risultati del settore giovanile a cura di Walter Bolognani Ricca e corposa la trattazione di temi molto sentiti nel mondo dell’allenamento del nuoto, come il mental training.

 

Tecnici federali e docenti universitari di rango nazionale ed internazionale. Sul palco del convegno Ben Titley allenatore di nuoto-Canada Swimming e Jon Rudd, Irlanda Swimming,  preceduti da David R. Pendergast prof emerito Fisiologia Università At Buffalo, NY. Sono stati trattati poi argomenti molto delicati come la prevenzione del doping, ed altri di attualissimo interesse, come il legame tra sonno e prestazione sportiva e l’applicabilità dei principi di biomeccanica all’allenamento specifico del nuoto.

Rilevanti anche le analisi della preparazione atletica messa in atto per i mondiali di Budapest, esplicate dai tecnici Matteo Giunta e Massimo Giuliani, nonchè la disamina dell’evuluzione del talento, che ha avuto come relatore Christian Minotti.

Nel corso del convegno vi è stata la proclamazione del vincitore del Premio “Allenatore dell’anno – Trofeo Alberto Castagnetti”. Confermato anche quest'anno Stefano Morini.


VAI ALL'ARTICOLO SU FEDERNUOTO