CORSO DI FORMAZIONE DI BLS NELLE SCUOLE GUIDA A LAMEZIA TERME
Si è svolto presso l’Autoscuola Gatto di Lamezia Terme, un corso di formazione di B.L.S. (Rianimazione Cardio-Polmonare), in cui è nata la collaborazione, tra la Sezione Salvamento del Comitato Regionale Calabro della Federazione Italiana Nuoto e la stessa scuola guida.
Collaborazione utile e fondamentale ai fini culturali, informativi e formativi degli allievi già iscritti presso l’Autoscuola per il conseguimento della patente di guida.
La Prof.ssa Nadia Arcuri, fiduciaria di zona del Salvamento Calabrese a Lamezia Terme, è da oltre 11 anni parte attiva e costante nel lavoro di promozione e formazione per la FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO, proponendo continuamente a strutture pubbliche e private, o alla collettività, questi corsi che permettono di avere concretamente tra le mani, attraverso delle manovre SALVAVITA, gli strumenti utili e validi per poter agire nel modo giusto, in caso d’emergenza
Nello specifico, la Responsabile del Salvamento, la Prof.ssa Nadia Arcuri ha organizzato questo corso per la prima volta presso una SCUOLA GUIDA di Lamezia Terme, pensando fosse cosa utilissima per i ragazzi che si accingono a prendere la patente, trovando un riscontro positivo sia da parte dei titolari e tecnici della suddetta scuola guida e sia da parte dei corsisti.
La Prof.ssa Nadia Arcuri ha cercato di mandare un messaggio chiaro:
“NON SAPERE E’ PEGGIO DI NON SAPER FARE” …nel senso che la cultura ci aiuta a vivere meglio, a rapportarci meglio con il nostro prossimo, con la realtà quotidiana e spesso ad essere davvero utili a qualcuno o a qualcosa.