fiduciari 2015 webSi è svolto a Gambarie d’Aspromonte (RC), l’incontro annuale tra i fiduciari del Salvamento della Federazione Italiana Nuoto della regione Calabria, i Maestri di Salvamento ed i loro collaboratori, con la presenza del Presidente del CONI regionale, avv. M.B. Condipodero e il Presidente del CR Calabro, dott. A. Porcaro (vice presidente CONI regionale).

La riunione è iniziata con i saluti del Presidente Condipodero che si è da subito dichiarato molto vicino al settore Salvamento della F.I.N., anche per via di un brevetto ottenuto tanti anni fa e con il quale ha militato come Assistente Bagnanti per qualche stagione estiva.

Ampia soddisfazione ha espresso nel suo intervento il Presidente del CR Calabro aprendo il convivio, elogiando tutti i fiduciari, per il loro impegno costante e la professionalità con le quali si dedicano alle attività del Salvamento e con l’augurio che si possa fare sempre meglio.

fiduciari 2015 web 1Notevolmente apprezzate dai convenuti le relazioni della dott.ssa G. Romano (pediatra e medico fiduciario della FIN) e del dott. G. Tripicchio, medico fiduciario regionale della FIN-Salvamento, che quest’anno hanno approfondito il tema della “Sicurezza a Tavola” - progetto “Salvabimbi” – e delle manovre di “Disostruzione delle Vie Aeree”, per adulti, bambini e infanti.

Ha chiuso i lavori il prof. U. Conforti (fiduciario di Catanzaro), parlando dei progetti che il volontariato della FIN-CALABRIA ha svolto nell’anno 2015 e di tutto quello che si proporrà per il 2016.

Graditissime presenze sono state quelle del responsabile del SIT regionale prof. B. Cilione e del docente regionale prof. M. Marrara, responsabile del sito “www.fincalabria.com, oltre che delegato regionale della FINP (Federazione Italiana Nuoto Paraolimpica) attività acquatica praticata da atleti con disabilità fisiche.