cr_1239

 

IL SALVAMENTO NELLA SCUOLA

 

A Paola, per il quinto anno consecutivo, è iniziato il corso di Nuoto per Salvamento presso l’ I.P.S.I.A.- I.P.S.S.C.T., visto il buon esito degli anni precedenti il Preside, prof. Giovanni CERULO, ha voluto continuare la collaborazione con il Comitato Regionale della F.I.N. attraverso il fiduciario regionale Agostino ORLANDO che cura personalmente il corso, con la collaborazione del prof, Geniale SICOLI, referente per l’istituto scolastico.

La pratica del Nuoto per Salvamento viene svolta nella piscina del centro sportivo “Il Gabbiano” di Paola, mentre le esercitazioni pratiche del B.L.S. su manichino e le lezioni teoriche sull’apparato Cardio-Respiratorio, tenute dal dottor Giancarlo TRIPICCHIO (medico fiduciario della sezione Salvamento della F.I.N.), si svolgono nelle aule messe a disposizione dall’istituto scolastico.

Ai partecipanti viene data l’opportunità di acquisire alcuni dei vari brevetti rilasciati dalla Federazione Italiana Nuoto, usufruendone anche come credito scolastico oltre alle possibilità lavorative che, il brevetto di Assistente Bagnanti dà, nella stagione estiva e non solo, presso piscine e lidi.