locandina negri sport in the usa tmb1Il suggestivo scenario del Castello Svevo di Cosenza, ha ospitato la proiezione del film documentario sui grandi atleti afroamericani dal titolo “Negri-Sport in the U.S.A.” del regista cosentino Francesco Gallo.

Un docufilm che il regista e storico ha scritto in occasione del 400° anniversario dell’arrivo negli Stati Uniti dei primi schiavi dall’Africa. Le immagini, tra razzismo e grande sport raccontano un secolo di storia afroamericana attraverso le vicende dei più grandi atleti di colore e finiscono col coinvolgere e appassionare gli spettatori.

Alla proiezione ha assistito il Vice Presidente Vicario del CONI Calabrese e Presidente della FIN Calabria. “Francesco Gallo - ha sottolineato Alfredo Porcaro - è stato in grado nel documentario di raccogliere emozioni, parole, suoni, di un secolo di storia sportiva e soprattutto di imprese di campioni che hanno dovuto confrontarsi con mentalità diverse e con la discriminazione razziale. Per fortuna, almeno nello sport questo grave problema oggi è più che marginale, contrariamente al sociale dove ancora esistono delle barriere da superare, dovute ad una supremazia di comando, miope di logiche umane. Già agli inizi del secolo scorso i negri, come vengono definiti provocatoriamente nel titolo, sono stati capaci, supportati dalla loro forza fisica, a ribellarsi alle ingiustizie e alle vessazioni nei loro confronti, alla loro schiavitù, al maltrattamento per opprimerli sempre più nella loro povertà. A quell’epoca i successi riportati nello sport sono stati da apripista ad un cambiamento che nel tempo li ha riportati a difendere i propri valori e diritti civili. Oggi alcuni di loro sono delle icone che rimarranno nella storia sportiva di sempre”.