Si informa che con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, emanato in data 04 Marzo c.m., nell’ambito delle misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, è stata confermata la possibilità di svolgere eventi e competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, nonché sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico.

Il decreto sottolinea che, in ogni caso, le associazioni e le società sportive interessate, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVIS-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano.

La Federazione Italiana Nuoto, nonché il Comitato Regionale Calabria, come avvenuto finora, si terrà ossequiosamente a quanto stabilito dal nuovo DPCM (con specifica attenzione all’Art. 1 comma 1 punto c), le cui disposizioni produrranno il loro effetto dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e saranno efficaci fino al 3 aprile, salvo nuove indicazioni.

Pertanto, nel pieno rispetto dei provvedimenti emanati ad oggi comunichiamo quanto segue:

  • Campionati Regionali Esordienti previsti per il 7 e 8 marzo p.v. presso la piscina Apan di Reggio Calabria sono rinviati a data da destinare, per l’impossibilità di attivare in tempi utili tutte le procedure sanitarie necessarie per il regolare svolgimento della manifestazione e con l’intenzione, ove possibile, di agevolare la presenza del pubblico spesso numeroso nelle manifestazioni di Esordienti (pubblico che ad oggi dovrebbe non essere ammesso nell’impianto).
  • Campionati Assoluti previsti per giorno 8-14-15 marzo p.v. in programma negli impianti natatori di Cosenza e Lamezia Terme, si svolgeranno a porte chiuse, con le seguenti modalità:

-          Ogni Società potrà accedere nell’impianto, oltre che con gli atleti iscritti, con un massimo di due tecnici e due dirigenti e/o responsabile sanitario. Un dirigente identificato tra quelli ammessi all’interno dell’impianto o il medico/responsabile sanitario, ove presente, sarà il responsabile della sorveglianza della propria Società a rispettare le norme igieniche-sanitarie. I tecnici, i dirigenti-accompagnatori ed il personale sanitario dovranno essere regolarmente tesserati e muniti di documento di identità valido.

  • Altre manifestazioni calendarizzate successivamente alla data del 15 marzo, restano, ad oggi, tutte confermate.

Si riporta, a margine della presente, l’allegato 1 del DPCM del 4 marzo 2020 contenente le misure igienico-sanitarie.

Tale comunicazione, di carattere urgente, si intende immediatamente efficace, in attesa di eventuali ulteriori sviluppi di carattere nazionale e regionale. Il Comitato è disponibile per ogni azione preventiva che si ritenga utile attuare al fine di prevenire eventuali forme di contagio ed a collaborare nella gestione operativa dell’attuazione delle misure sanitarie all’interno delle manifestazioni di nuoto.

 

*******************************************************************************

Allegato 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4.3.2020

*******************************************************************************

Misure igienico-sanitarie:

  1. lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  1. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute e comunque evitare abbracci, strette di mano e contatti fisici diretti con ogni persona;
  1. igiene respiratoria (starnutire o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  1. mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro;
  1. evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, anche durante l’attività sportiva;
  1. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  1. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  1. non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  1. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

l)     usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.

 APPROFONDIMENTO DCPM DEL 04 MARZO 20020 (leggi comunicato FIN)

COMUNICATO FIN